LUCA ZAMBIANCHI – allievo dell’Extended CineCampus 2017

È stata un’esperienza bellissima e molto utile. Sia tramite le webinar che durante il campus residenziale, i docenti hanno sempre cercato di aiutarci a realizzare il lavoro migliore possibile sin dalla fase di pre-produzione. Sicuramente un grande pregio di questo campus è stato quello di non “coccolarci”, ma di metterci di fronte alla realtà del “fare cinema” con tutte le sue naturali limitazioni e complicazioni, e senza comunque farci mai mancare il supporto e l’assistenza quando necessario. L’aggiunta della pellicola 35 millimetri in quantità limitata è stata, poi, una grande scuola di parsimonia e di auto-analisi, che non fanno mai male.

Per quanto riguarda i feedback ricevuti durante il montaggio e la post-produzione con i moduli webinar, non posso che essere grato all’Extended CineCampus per avermi dato l’opportunità di discutere il mio lavoro con professionisti nazionali ed internazionali di altissimo livello. È stata un’occasione per confrontarmi con le mie buone scelte e i miei errori, e anche per sondare – e a volte rafforzare – la solidità di alcune mie idee sul cinema.

Luca Zambianchi e’ nato a Bologna nel 1992. Si laurea in Management a Londra, dove parallelamente frequenta workshop di regia e sceneggiatura presso Raindance Film Training. Suoi cortometraggi sono stati selezionati in film festival nazionali e internazionali, nei quali sono attualmente impegnati. Il suo ultimo cortometraggio “Il Ballo” (2018), co-prodotto da Giostra Film, è attualmente in post-produzione.