ALICE FALCO – allieva dell’Extended CineCampus 2017

 Il confronto con l’ambiente internazionale dell’Extended CineCampus è stato utile non solo per la mia crescita professionale, ma anche umana. Già semplicemente passare 24/24 parlando l’inglese durante il modulo residenziale fa sì che la mente si alleni, si apra. Entrare in contatto con ragazzi e docenti non solo di tutt’Italia ma di tutto il mondo permette di condividere esperienze, scoprire nuovi punti di vista ed entrare in contatto con nuove modalità di formazione. Un insieme di diversi background che offrono nuove prospettive, ci si scambiano le nozioni, le cose apprese in “quel lavoro o nell’altro”, gli errori fatti, le cose che si vorrebbero riuscire a fare… è stato bello apprendere quindi, oltre che dai docenti, anche dai ragazzi che erano con me, grazie a consigli preziosi e tanta pazienza!

Io personalmente, non venendo dal mondo del cinema, sono stata travolta da nuovi input e nuovi stimoli proprio grazie alle masterclass e ai docenti con i quali ci siamo esercitati prima di girare.  È stato molto utile poter fare pratica con le attrezzature che avevamo a disposizione, le macchine, le ottiche Cooke, i filtri, ma anche etichettare le casse da mettere sul furgone e imparare a caricare le pellicole e preparare le macchine da presa; cose che poi si ritrovano sui veri set.

Alice Falco è nata a Roma nel 1988. Ha studiato alla Scuola Romana di Fotografia e si è laureata in Lingua e Cultura Araba presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora come fotografa freelance e a progetti documentari a lungo termine.