About

Extended TDC Cine MusicLab e’ la residenza artistica che proponiamo – a Catania dal 7 al 21 settembre 2019 – grazie al Bando Per Chi Crea 2018, promosso dal Mibac Ministero per i Beni e le attività Culturali e gestito da SIAE – Società Italiana Autori Editori.

Il progetto intende qualificare il profilo professionale di 6 giovani filmmaker italiani in funzione del mercato del lavoro dell’industria dell’entertainment, con particolare riferimento al settore dei videoclip musicali e del content per il web.

Il percorso formativo e di sviluppo artistico offerto ai partecipanti permettera’ a ciascuno di loro di essere protagonista di un ciclo completo di produzione – dall’ideazione alla realizzazione – di un prodotto audiovisivo a contenuto narrativo di supporto  alla diffusione di un brano musicale italiano inedito (videoclip) realizzato con tecniche fotografiche d’eccellenza ed impreziosito al montaggio dalla possibilità di utilizzare materiale dall’Archivio storico dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Secondo la formula avviata e consolidata con successo dal progetto Extended CineCampus TDC – sostenuto dal Bando SIAE SILLUMINA per entrambe le edizioni 2016 e 2017 – la nostra residenza artistica 2019 si fonda su una integrazione organica di moduli di apprendimento frontale ed attività esponenziali che costituiscono una graduale ed oggettiva verifica di quanto appreso dai partecipanti nel corso delle attività didattica.  Learning by doing.

Il risultato finale di tale percorso non e’ un semplice esercizio di scuola, ma un prodotto completo ed originale, frutto dell’autorialita’ di ciascun partecipante ed indice di quanto egli abbia saputo mettere a frutto i molteplici input ricevuti durante la residenza artistica.  A partire dalla collaborazione con gli autori dei brani musicali inediti scelti per ciascun videoclip, nella loro funzione di “committenti artistici” delle opere da realizzare, passando per il contributo tecnico alla realizzazione delle riprese fornito da una selezione di allievi del corso di Fotografia cinematografica del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale Cinema, nella cornice di una costante interazione con i tutor e gli ospiti, protagonisti dei seminari e delle masterclass in programma: tutti affermati protagonisti dell’industria dell’entertainment nazionale ed internazionale.

Le opere realizzate resteranno a disposizione dei giovani autori beneficiari delle borse di studio offerte dal nostro progetto per ogni utilizzo a fini non commerciali tra cui candidature a festival nazionali ed internazionali, proiezioni ed eventi, inclusione nei loro showreel e portfolio professionali, e potranno essere utilizzate dai musicisti coinvolti e dalle loro etichette per tutte le attività promozionali e di comunicazione collegate ai brani musicali utilizzati.

In tal modo, la nostra residenza artistica si propone come hub creativo d’eccellenza e fucina di nuovi talenti in grado di garantire un collegamento diretto e funzionale tra formazione ed industria, nell’ambito specifico del cinema e dell’audiovisivo a contenuto musicale.

La residenza artisticaExtended TDC Cine MusicLab 2019 e’ riservata a giovani filmmaker italiani o legalmente residenti in Italia di eta’ inferiore ai 35 anni.  Le modalita’ di candidatura sono contenute all’interno del Bando di partecipazione consultabile a questo link

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature e’ il 20 Agosto 2019.